Il saluto di inizio anno scolastico del Dirigente dott.ssa Patrizia Roberta Iotti

Da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico dell’IC Varese 5 “Dante Alighieri”. Desidero rivolgere il mio saluto, a ognuno di voi, che siete i veri protagonisti della nostra Scuola, alunni, genitori, personale docente e ATA, il mio saluto e un sincero augurio di buon anno scolastico. Mi accingo a vivere questo nuovo inizio da dirigente con entusiasmo e senso di responsabilità, pronta a cogliere una sfida avvincente, insieme a tutti voi. La scelta di questo Istituto -ampio, articolato, interessante- mi è apparsa già molto stimolante.

Mi è gradito, quindi, porgere il mio saluto a Voi e porgere un sincero ringraziamento alla Dirigente che mi ha preceduto, prof.ssa Maria Rosa Rossi, che mi ha accolto calorosamente e con grande professionalità nel passaggio di consegne.

Senza la preziosa collaborazione e disponibilità delle docenti Silvana Gregorini e Verna Parravicini e di tutto lo staff sarebbe stato per me impossibile acquisire una prima visione d’insieme ed individuare gli elementi necessitanti di primi approfondimenti ed interventi.

Il mio saluto va al Collegio Docenti, al Consiglio d’istituto, a tutti gli altri interlocutori delle diverse realtà istituzionali, culturali e sociali con cui la scuola collabora, con l’auspicio di intraprendere un percorso di intenti comuni per la valorizzazione della scuola, allo scopo di promuovere e sostenere il successo formativo e la crescita dei nostri allievi.

La vision “Nella tradizione per innovare il presente e costruire il futuro” impegna ciascuno di noi, per il proprio ruolo e la propria peculiarità, a consolidare i valori della tradizione, radicandoli nel presente, per innovare il futuro al fine di promuovere e sostenere ogni nostro allievo nella propria realizzazione.

Desidero che il mio augurio più sincero di… “buon viaggio” arrivi a tutti i nostri alunni che iniziano o che proseguono il percorso scolastico. A loro auguro un anno scolastico stimolante e ricco di successi, ai più piccoli la gioia e l’entusiasmo che li caratterizza nell’affrontare ogni nuova avventura. Giunga a tutti, infine, il mio saluto, con la certezza dell’impegno di ognuno per la buona riuscita dell’anno scolastico. Un augurio per tutti di giorni sereni e di un proficuo e significativo nuovo anno scolastico.

dott.ssa Patrizia Roberta Iotti

Circ.6 A.S. 2023-24 Saluto di inizio anno del dirigente.pdf