Presentazione

Le scuole dell’Istituto Comprensivo VARESE 5 "Dante Alighieri" sono tutte ubicate nel Comune di Varese.

• scuola dell'infanzia TERESA LOVERA località Capolago;
  • scuola primaria FRANCESCO BARACCA località Capolago;
  • scuola primaria GIOSUE’ CARDUCCI località Casbeno;
  • scuola primaria ENRICO FERMI località Bobbiate;
  • scuola primaria FELICITA MORANDI zona centro;
  • scuola secondaria di primo grado DANTE ALIGHIERI zona centro.

La dislocazione territoriale dei sei plessi  abbraccia quindi rioni e quartieri che dal centro città arrivano fino alla zona del Lago di Varese.

La collocazione dei sei plessi favorisce un ruolo attivo nel territorio cittadino, sia attraverso l'adesione ad attività culturali e sportive, sia per l'organizzazione di eventi aggreganti e significativi.

La popolazione scolastica quindi fruisce di molteplici opportunità e stimoli per le varie attività sia per la sua eterogeneità socio culturale economica, che diventa per il nostro Istituto richiesta di leggere i diversi bisogni e quindi di rispondervi, sia per la sua omogeneità nella richiesta didattica, in quanto è molto alta l’aspettativa sul successo formativo degli alunni e sul raggiungimento dei livelli avanzati della loro preparazione. Infatti circa l’70% degli alunni in uscita dalla Secondaria prosegue il percorso formativo scegliendo i Licei Classico e Scientifico, nelle varie opzioni e curvature.
Il nostro Istituto è aperto al territorio poiché è consapevole dell’importanza delle sinergie con qualunque stakeholder che possa contribuire alle finalità educative e formative degli alunni. Per questo sono attive numerosi Accordi di rete, Convenzioni e collaborazioni con  i soggetti, Istituzionali e non, presenti sul territorio. L’attuazione di progetti didattici è l’opportunità per incontrare nuovi soggetti e stringere con loro accordi e nuove collaborazioni. Il rapporto più stringente è con il Comune di Varese, Istituzione di riferimento per ogni scelta di politica scolastica, così come con AT Varese e ATS Insubria e la Provincia di Varese.

Clicca sull'immagine per saperne di più