La scuola primaria Carducci partecipa a Ricercamondo

A partire da oggi, lunedì 8 aprile e per tutta la settimana, la scuola Carducci partecipa a Ricercamondo, l’iniziativa di Henkel che si propone di avvicinare i bambini alla scienza e alla ricerca. Gli alunni della scuola Carducci si trasformeranno in giovani ricercatori, sperimentando come si lavora in un vero laboratorio e come si conducono alcuni esperimenti chimici.

“Non c’è nulla di più affascinante per un bambino che scoprire quali meccanismi si nascondono dietro alle cose che vediamo e che usiamo tutti i giorni. Ricercamondo accende nei più piccoli la passione per la scienza, incoraggiando la loro naturale curiositàe voglia di conoscere. ” spiega Cecilia De Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato sviluppo sostenibile di Henkel Italia.

Uno degli esperimenti permetterà ad esempio di capire come è fatta la colla: i bambini saranno invitati a confrontare alcuni alimenti per individuare, tramite un indicatore a base di iodio, quali contengono amido. Potranno poi realizzare una colla perfetta utilizzando amido, acqua e alcuni coloranti alimentari. In un altro laboratorio si ragionerà invece sugli acidi contenuti nei cibie la loro capacità di intaccare lo smalto dei denti. I bambini potranno confrontare l’acidità di diverse sostanze alimentari e dell’acido lattico, il principale responsabile della carie. In seguito potranno osservare l’azione protettiva del dentifricio applicato a un guscio d’uovo, che verrà poi immerso in aceto.

Puntando poi l’attenzione sulla riduzione degli sprechi, il corretto utilizzo dei materiali, il loro recupero o smaltimento alla fine di ogni attività, si parlerà anche di sostenibilità, facendo realizzare dei veri fogli di carta partendo da una sospensione di fibre di cellulosa in acqua.