Indirizzo Musicale

All’interno dell’offerta formativa del nostro Istituto dall’ a. s. 2014/2015 è stato attivato un corso ad indirizzo musicale per consentire agli alunni di inserire nel proprio curriculo scolastico anche lo studio di uno strumento, con il quale affrontare in maniera più completa l’apprendimento della musica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

LA S.M.I.M.  PERCORSI A INDIRIZZO MUSICALE

Scuola Media ad Indirizzo Musicale   

Nuovo regolamento Percorsi musicali

All’interno dell’offerta formativa del nostro Istituto dall’ a. s. 2014/2015 è stato attivato un corso ad indirizzo musicale per consentire agli alunni di inserire nel proprio curriculo scolastico anche lo studio di uno strumento, con il quale affrontare in maniera più completa l’apprendimento della musica. Gli strumenti proposti all’interno del corso ad indirizzo musicale sono:

CHITARRA, TROMBA, VIOLINO, VIOLONCELLO.

La pratica degli strumenti musicali, la produzione creativa, l’ascolto e la riflessione critica favoriscono:

  • lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno di noi;
  • promuovono l’integrazione delle componenti percettivo-motorie, cognitive e affettivo sociali della personalità;
  • contribuiscono al benessere psicofisico in una prospettiva di prevenzione al disagio, dando risposta ai bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse fasce d’età.

Inoltre l’apprendimento della musica esplica specifiche funzioni formative, tra loro interdipendenti

  • la funzione cognitivo-culturale
  • la funzione linguistico-comunicativa
  • la funzione emotivo-affettiva
  • le funzioni identitaria e interculturale
  • la funzione relazionale
  • la funzione critico-estetica

In quanto mezzo di espressione e di comunicazione, la musica interagisce costantemente con le altre arti ed è aperta agli scambi e alle interazioni con i vari ambiti del sapere.

La frequenza delle lezioni è gratuita e rientra a tutti gli effetti nel loro curricolo scolastico; sono tenuti al rispetto delle medesime regole di comportamento generali previste dall’Istituto e sono valutati ogni quadrimestre come accade per le altre discipline; al termine del triennio sostengono l’esame di stato mediante un’esibizione strumentale durante il colloquio orale conclusivo dal quale si certifica il raggiungimento dei traguardi formativi fissati dal nuovo Decreto Interministeriale 1° luglio 2022, n 176 – Disciplina dei percorsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado.

L’acquisto o il noleggio dello strumento e del materiale accessorio necessario per la frequenza del corso è a carico delle famiglie o in comodato d’uso.

Da A.S. 2023- 2024 per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale sono previsti tre moduli settimanali con due rientri pomeridiani, curricolari oltre l’orario del mattino, organizzati nel seguente modo:

  • UN MODULO DI LEZIONE INDIVIDUALE CON IL PROPRIO INSEGNANTE DI STRUMENTO DELLA DURATA DI 45 min.
  • UN MODULO DI LEZIONE DI MUSICA D’INSIEME CON I PROPRI COMPAGNI DI STRUMENTO DELLA DURATA DI 45 min.
  • UN MODULO DI LEZIONE DI TEORIA E LETTURA DELLA MUSICA CON I PROPRI COMPAGNI DI STRUMENTO DELLA DURATA DI 45 min.

A questi moduli, sia ne primo quadrimestre sia nel secondo, si attiva una LA SETTIMANA DELLA MUSICA con una Ri-definizione degli orari a ridosso degli eventi concertistici (Concerto di Natale, Concerto di primavera, Concorsi ecc), per prove di orchestra e prove generali che consente un recupero di ore per la sorveglianza mensa, lezioni alle primarie ecc…

Le lezioni si svolgono nelle aule assegnate all’interno della scuola secondaria di I° grado “D. Alighieri” dal lunedì al venerdì entro le ore 19.

I due moduli di musica d’insieme e teoria musicale della classe prima saranno il mercoledì dalle ore 14.15 alle ore 15.45;

I due moduli di musica d’insieme e teoria musicale della classe seconda saranno il giovedì dalle ore 14.15 alle ore 15.45;

I due moduli di musica d’insieme e teoria musicale della classe terza saranno il venerdì dalle ore 14.15 alle ore 15.45.

La calendarizzazione dei giorni e degli orari in cui si svolgono le lezioni è stabilita durante un incontro che si tiene nei primi giorni di attività didattica dell’Istituto tra i genitori degli alunni e i singoli docenti di strumento, per cercare di soddisfare il più possibile le esigenze organizzative delle famiglie.

Per accedere ai percorsi a indirizzo musicale è necessario iscriversi e partecipare alla prova orientativo-attitudinale che è finalizzata a orientare le scelte strumentali degli alunni, rilevando le loro attitudini musicali.

PROVA ORIENTATIVO – ATTITUDINALE

Non vi è un “superamento” della prova ma solo il suo “espletamento”.

La commissione, formata dai professori di ciascuno strumento (Chitarra, Tromba, Violino, Violoncello), dal professore di educazione musicale e dal Dirigente scolastico, somministra la prova uguale per tutti gli alunni proponendo loro un colloquio motivazionale, esercizi relativi alla percezione e riproduzione di elementi ritmici e melodici e una prova strumentale.

La durata massima della prova è 15 minuti per ciascun alunno ed è così strutturata:

  1. colloquio motivazionale: l’obiettivo è quello di raccogliere gli elementi utili per poter verificare e valutare la motivazione e l’interesse dell’alunno allo studio della musica e verificare l’ordine di scelta degli strumenti indicati all’atto dell’iscrizione.
  2. percezione e riproduzione ritmica: il professore incaricato, battendo una matita sul tavolo, esegue, una alla volta, 4 (quattro) sequenze ritmiche di 4 (quattro) pulsazioni ciascuna; l’alunno dovrà ripetere ogni sequenza battendo a sua volta una matita sul tavolo.
  3. percezione delle altezze: il professore incaricato esegue al pianoforte, una alla volta, 4 (quattro) sequenze melodiche di 2 (due) suoni ciascuna; l’alunno dovrà determinare se il secondo suono è più acuto, più grave o uguale al primo.
  4. percezione melodica: il professore incaricato esegue al pianoforte, una alla volta, 4 (quattro) sequenze melodiche di 4 (quattro) suoni ciascuna; l’alunno dovrà ripetere ogni sequenza con la voce.
  5. prova strumentale: l’obiettivo è quello di individuare l’attitudine e la predisposizione dell’alunno alla produzione del suono tramite un primo approccio agli strumenti musicali del corso.

Per ogni singola prova verrà assegnato un punteggio massimo di 20/100 (venti centesimi) per un totale massimo complessivo delle 5 (cinque) prove di 100/100 (cento centesimi). La Commissione redigerà una “graduatoria di strumento” con la designazione dei 4 (quattro) strumenti musicali assegnati per ogni alunno.

Al termine delle prove, la commissione sarà presieduta dal Dirigente Scolastico che formerà la classe SMIM composta da 24 (ventiquattro) alunni – 6 (sei) per ogni strumento musicale- tenuto conto anche dei criteri generali dettati per la formazione delle classi.

IL GIUDIZIO FINALE DELLA COMMISSIONE É INAPPELLABILE.

 

a.s. 2020/2021

  

  

Guarda il video



A cosa serve

Apprendimento di uno strumento musicale. 

Email

VAIC87400V@istruzione.it

Telefono

0332.281748