Elenco dei percorsi attivati
INTERVENTO "A" (Percorsi di mentoring per l'orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche rivolti alle famiglie):
Robotica e velocità: attraverso l’esperienza laboratoriale e l’utilizzo di robot didattici si mira a stimolare l’apprendimento, promuovendo un approccio induttivo alla conoscenza e sviluppando competenze digitali e soft skills. Destinato alle classi della secondaria di I grado.
Le scienze in laboratorio: rivolto alle classi della secondaria, il percorso si propone di stimolare la curiosità e il senso critico degli alunni, aumentare il loro spirito di osservazione, la loro capacità di formulare ipotesi e di trarre conclusioni realizzando esperimenti scientifici. Destinato alle classi della secondaria di I grado.
Intelligenza artificiale: un'esplorazione delle possibilità dell’IA nella pubblicità e nell’elaborazione di testi, sintesi, mappe, immagini per storytelling. Destinato alle classi quinte della scuola primaria.
Olimpiadi del problem solving: preparazione alle gare Nazionali, per approfondire le competenze di problem solving e un approccio divergente alla soluzione di problemi matematici ed informatici. Si intende anche promuovere la partecipazione alle gare individuale e/o di squadra del Problem solving.
Scacchi: introduzione al gaming attraverso gli scacchi volta ad aumentare le capacità logiche e di simulazione. Teoria del gioco, approccio divergente alla soluzione di problemi di gara. Destinato alle classi della scuola secondaria di primo grado.
Viva la Matematica: sviluppo delle competenze logico/matematiche in relazione anche al problem solving. Mira a sviluppare la capacità di pensiero autonomo attraverso l’attività di risoluzione di problemi non standard.
Future google makers: introduzione e uso degli applicativi Google Workspace per creazione di contenuti digitali e degli strumenti per lo storytelling digitale. Destinato alle classi quinte delle scuole primarie.
Digito, creo, imparo: digital storytelling con Scratch, Canva e Book Creator.
Intervento "A" (Percorsi formativi per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti):
Percorsi finalizzati al conseguimento di una certificazione linguistica rivolti a gruppi di alunni di classe quinta primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Intervento "B" (
Corsi di formazione linguistica per docenti in servizio per acquisizione certificazione di livello B2 e C1; Corsi annuali di metodologia CLIL rivolti ai docenti in servizio.